Sostenibilità ambientale e risparmio?

La soluzione sono le pompe di calore

Per climatizzare l’ambiente e per ottenere acqua calda a basso costo: i vantaggi delle pompe di calore

 

Più passa il tempo, più i nostri clienti ci sottolineano la necessità di installare nelle proprie case un sistema di riscaldamento efficiente ed ecologico: si vuole risparmiare, ovviamente (soprattutto alla luce dei costi energetici registrati negli ultimissimi anni!), e al tempo stesso si vuole minimizzare il proprio impatto sull’ambiente.

Le pompe di calore, in questo senso, rappresentano un’opportunità estremamente interessante.

Vediamone quindi insieme il funzionamento, i vantaggi, e più in generale il ruolo che le pompe di calore possono giocare nel costruire uno stile di vita più sostenibile.

Cosa sono le pompe di calore?

 

Le pompe di calore sono dispositivi che trasferiscono calore da una fonte a bassa temperatura a una a temperatura più alta, sfruttando l’energia presente nell’ambiente circostante. Questo meccanismo dà loro una grande versatilità negli utilizzi: possono essere sfruttate per riscaldare gli ambienti, per raffrescarli, o anche per la produzione di acqua calda.

Un impianto a pompe di calore offre quindi una valida alternativa alle caldaie basate su tecnologie differenti.

Tra i loro vantaggi, infatti, troviamo:

 

    • Un’altissima efficienza energetica: poiché il calore non deve essere generato, ma trasferito da una fonte esistente, richiedono un dispendio energetico inferiore (e quindi minori emissioni).
    • Il risparmio economico è quindi assicurato: è una conseguenza dei minori consumi.
    • Le pompe di calore richiedono una bassa manutenzione, se paragonate ad altri sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Anche questa caratteristica si riflette su un costo inferiore di gestione.
    • Infine, le pompe di calore sono molto versatili. Possono essere utilizzate sia per abitazioni private che per edifici commerciali,  sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni.

    Solar Project e l’eccellenza delle pompe di calore Daikin

    Noi di Solar Project abbiamo scelto di proporre alla nostra clientela un marchio di assoluta eccellenza del settore: lavoriamo con i sistemi della Daikin, una garanzia sia per l’affidabilità che per il livello di innovazione tecnologica che assicurano. A seconda delle esigenze di ogni progetto, consigliamo ai nostri clienti il tipo di pompa di calore migliore a seconda delle proprie esigenze, tra i quattro tipi disponibili sul mercato:  
    • Pompe di calore aria-acqua: utilizzano l’aria come fonte di calore; il calore viene poi trasferito a un fluido (solitamente acqua) utilizzato per il riscaldamento degli ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria.
    •  
    • Pompe di calore ibride: le pompe di calore ibride combinano il funzionamento di una pompa di calore con un altro sistema di riscaldamento, come una caldaia a gas o un impianto solare termico. Si massimizza così l’efficienza energetica.
    •  
    • Pompe di calore per solo acqua calda sanitaria: queste pompe di calore sono progettate specificatamente per la produzione di acqua calda sanitaria. Spesso sono installate in combinazione con i pannelli solari.
    •  
    • Pompe di calore aria-aria: l’aria viene trasferita dall’esterno all’interno degli ambienti, per riscaldarli o raffreddarli.

    Oltre che di consulenza sul progetto e installazione, ci occupiamo anche della manutenzione ordinaria e straordinaria. Un servizio chiavi in mano, che include anche tutte le pratiche autorizzative, la richiesta di finanziamenti agevolati e degli incentivi per tutti i nostri prodotti, incluse le pompe di calore. 

    Contattaci per maggiori informazioni: siamo a tua disposizione!

    HAI QUALCHE DOMANDA?

    Contattaci e i nostri esperti saranno lieti di risponderti.

    Richiesta informazioni