Cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata?
Vantaggi e funzionamento.
La VMC migliora l’aria della tua casa
VMC è una sigla che sta per Ventilazione Meccanica Controllata: in estrema sintesi, si tratta di un sistema di ricircolo dell’aria intelligente, studiato per migliorare il microclima, la qualità dell’aria, la salubrità delle nostre case.
I sistemi VMC consentono di abbattere i tanti inquinanti che si accumulano, nel tempo, all’interno degli edifici e dei quali non siamo sempre consapevoli. Vediamo allora, per prima cosa, quali sono questi nemici invisibili che peggiorano in modo subdolo la qualità della nostra vita.
Gli inquinanti interni: umidità, CO2 e altri
Anche se non ce ne rendiamo conto, le nostre attività quotidiane producono inquinanti di vario tipo all’interno della casa. Giorno dopo giorno nell’aria si accumulano umidità, anidride carbonica, persino particelle inquinanti emesse dai detergenti che utilizziamo per pulire o dalle vernici degli arredi…
L’umidità è particolarmente dannosa perché favorisce lo sviluppo di muffe che possono attaccare i muri.
Gli inquinanti esterni: polveri sottili, gas di scarico, pollini…
Non occorre poi ricordare che anche l’aria che arriva dall’esterno contiene abitualmente una certa dose di particelle inquinanti. Particelle dei fumi di scarico degli automezzi, dei riscaldamenti, delle fabbriche entrano nella nostra casa abitualmente, ogni volta che apriamo una porta o una finestra.
Chi soffre di allergie, infine, sa bene che non è solo l’attività umana a rendere insidiosa l’aria delle nostre case. Anche i pollini delle piante possono rappresentare un rischio o un disagio.
Aria pulita senza dispersione di calore
L’accumulo degli inquinanti è un problema che negli ultimi anni si sta aggravando all’interno degli appartamenti. Molti degli accorgimenti costruttivi tesi a garantire il risparmio energetico, infatti, passano attraverso cappotti isolanti e infissi più efficienti.
In case sempre più ermetiche, però, il ricambio dell’aria è fortemente limitato e anche aprire con regolarità le finestre non garantisce più la giusta areazione.
Tutto questo porta così ad un maggiore accumulo di umidità e al ristagno degli inquinanti.
La VMC è il sistema sviluppato in risposta a questi problemi. Viene in nostro aiuto consentendo un ricambio dell’aria sano e continuo, salvaguardando le esigenze di risparmio energetico.
Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata
Il principio di base della VMC è semplice: l’aria interna agli ambienti, ricca di umidità e CO2, viene espulsa e sostituita con altra aria, proveniente dell’esterno e ricca di ossigeno. Questo passaggio è però mediato da appositi filtri che trattengono i pollini, le polveri sottili e gli altri inquinanti provenienti dall’esterno.
Il ricambio dell’aria è costante, garantito; l’umidità degli ambienti viene mantenuta all’interno di un range ottimale.
Il sistema di ventilazione meccanica viene adattato alla casa. Di solito, l’immissione di aria fresca viene predisposta negli ambienti come il salotto, le camere da letto e in generale le stanze dove si soggiorna più spesso. Da lì, poi, un sistema di canalizzazioni interno all’abitazione distribuisce l’aria pulita in tutta la casa.
L’aria esausta viene fatta uscire, infine, da quelle stanze dove si producono maggiori quantità di vapore acqueo, CO2 e odori, ovvero i bagni e le cucine.
Gli scambiatori di calore funzionano sia nella fase dell’immissione che in quella di espulsione dell’area. Hanno un’efficienza molto alta, quasi del 90%: è così che la VMC si dimostra un valido alleato del risparmio energetico. Con un consumo minimo, infatti, scongiura la necessità di aprire spesso le finestre o di ricorrere ad estrattori poco efficienti. In questo modo la bolletta si mantiene più bassa.
Riuscire a migliorare nettamente la qualità dell’aria e, contemporaneamente, garantire il risparmio energetico è una combinazione estremamente vantaggiosa.
Se vuoi avere maggiori informazioni o se desideri un preventivo senza impegni, contattaci. Saremo felici di aiutarti.
HAI QUALCHE DOMANDA?
Contattaci e i nostri esperti saranno lieti di risponderti.