Seleziona una pagina

La Legge di Stabilità anche quest’anno ha prorogato gli incentivi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

In particolare, tra i bonus fiscali disponibili, rientrano anche quelli per chi vuole ammodernare a livello energetico la propria abitazione, provvedendo a installare climatizzatori o condizionatori dotati di pompa di calore, dispositivi in grado di funzionare tutto l’anno, in quanto capaci sia di raffrescare che di riscaldare case e luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni su climatizzatori e condizionatori, Solar Project a Pisa è installatore autorizzato del marchio Daikin, leader mondiale nella distribuzione di macchine per la climatizzazione domestiche e industriali.

Tipologie di detrazioni fiscali

Per l’installazione di climatizzatori o condizionatori dotati di pompa di calore, lo Stato ha stabilito 3 tipologie di incentivi fiscali, a seconda della tipologia di macchinario.

Ma vediamoli nel dettaglio:

  • Detrazione fiscale del 65% dell’importo di spesa totale per l’installazione di condizionatori o climatizzatori dotati di pompa di calore ad elevata efficienza energetica, e quindi appartenenti a classi energetiche elevate (come A++);
  • Detrazione fiscale del 50% del costo totale dei lavori per l’installazione di condizionatori o climatizzatori con pompa di calore di efficienza energetica normale o anche scarsa (da classe A in giù) , per una soglia massima di spesa pari a 96.000 euro;
  • Detrazione fiscale del 50% per l’installazione di condizionatori o climatizzatori non dotati di pompa di calore, ma appartenenti alla di classe energetica A+, per una spesa massima di 10.000 euro.

È chiaro che tali incentivi non sono cumulabili tra loro e che la detrazione dell’importo dei lavori andrà ad essere beneficiato dall’utente in una arco di tempo di 10 anni, e scalata dal pagamento dell’Irpef o dell’Ires ogni anno dalla denuncia dei redditi.

Ulteriori detrazioni e benefici fiscali

Oltre alle detrazioni fiscali di cui sopra, esistono alcuni tipi di benefici ulteriori, tra i quali rientra uno sgravio dell’aliquota IVA pari al 10% per l’installazione di ogni modello di climatizzatore o condizionatore con pompa di calore, indipendentemente dalla classe di efficienza energetica cui appartiene.

Cerchi maggiori informazioni sull’installazione di pompe di Calore e sull’efficientamento energetico? Da Solar Project, a Pontedera, trovi la migliore soluzione per la tua casa. Conatttaci per informazioni!