Seleziona una pagina

In questi ultimi anni la sempre più ingente questione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, ha portato alla creazione di vere e proprie scuole di pensiero su questi argomenti, in particolare sull’utilizzo che ne faremo nei prossimi anni e decenni. Particolarmente il dibattito si sofferma sull’energia solare, ritenuta dalla maggioranza degli esperti la nuova frontiera dell’energia pulita.

Questo perché è probabilmente la fonte più sicura e più facile da “catturare”, ed è anche la più semplice da trasmettere ai componenti o elementi alimentati tramite questo tipo di installazione. Recentemente, oltre agli impianti per il riscaldamento dell’acqua alimentati con pannelli solari, si stanno facendo strada anche nuove tipologie di installazione, come gli impianti a pavimento o a parete.

 

Impianti “old school” ma innovativi

Non sono certo impianti di nuova concezione, esistono già da qualche anno, ma l’idea di metterli in parallelo con un pannello solare o un sistema di pannelli, è una grossa novità nel mondo. Gli impianti a parete o a pavimento permettono già di per sé di risparmiare sulla bolletta elettrica e del gas. Questo perché gli impianti di questo tipo non necessitano di alcun tipo di diffusore di calore come i radiatori, ma irradiano la propria fonte direttamente dal pavimento o dalla parete che scegliamo.

Impianti che, non dovendo essere posizionati in maniera strategica, ma fanno piuttosto affidamento sui meccanismi fisici di propagazione del calore, riescono a far risparmiare agli utenti centinaia di euro nel corso degli anni.
Se poi uniamo un impianto già abbastanza ecologico come questo ad un sistema totalmente “verde” come un  gruppo di pannelli solari, è ben semplice intuire come mai queste installazioni stanno divenendo sempre più frequenti, specialmente nelle zone ad alta densità di popolazione. Un meccanismo che riuscirà a salvare il pianeta si spera, quantomeno garantirà un futuro decisamente più verde.

Per la posa di impianti fotovoltaici a Pisa, Solar Project è la scelta giusta per beneficiare di efficienza, qualità e professionalità in un’unica soluzione.