Seleziona una pagina

Tutti sappiamo chi è Elon Musk, uno dei volti tecnologici del nuovo millennio. L’uomo che ha progettato e realizzato Tesla, la prima macchina elettrica con autonomia superiore alle precedenti, ma anche colui che ha co-fondato l’impero di PayPal, ha in mente un ambizioso progetto.

Esistono già pannelli solari che si possono installare sui tetti delle abitazioni, di varia misura, capacità e componenti. Elon Musk, però, sta progettando un tetto interamente realizzato in materiale solare.

Nello specifico, non avremo più tegole o coppi a coprire la superficie del tetto, ma letteralmente piastrelle formate da piccole celle solari. In questo modo trasformeremo la nostra casa in una enorme batteria verde, con il solo scopo di accumulare energia per alimentare gli elettrodomestici, riscaldare l’acqua e compiere tutte quelle funzioni che solitamente vengono svolte dalla rete elettrica cittadina.

Un’idea rivoluzionaria

Musk ha spiegato (dato che fra le altre cose è anche presidente di SolarCity, una enorme associazione di esperti il cui unico scopo è quello di realizzare nuove tipologie di impianti a celle solari, per rendere il mondo ancor più ecologico) che verranno sensibilmente abbattuti i costi di mantenimento, gestione ed installazione.

Questo perché se l’unico materiale che viene utilizzato è quello delle celle solari, abbatteremo in maniera consistente la produzione e la realizzazione di coperture inquinanti come catrame o ceramica, e sostituiremo queste ultime con il materiale solare. Inoltre i pannelli solari, al di là della consueta manutenzione ordinaria per controllarne l’efficienza, non avranno bisogno di ulteriori interventi nel corso degli anni.

Un sensibile risparmio in bolletta

Il tutto verrà unito al sensibile risparmio in bolletta, dilazionato negli anni successivi all’installazione. Si parla di un risparmio che supererà l’80% del totale rispetto a quanto stimato fino ad ora anche per gli impianti ad energia rinnovabile. Un progetto sicuramente ambizioso, ma che secondo il CEO di Musk porterà forse la più grande rivoluzione in campo energetico degli ultimi anni.

Per la posa di pannelli solari, Solar Project si occupa della posa di impianti fotovoltaici a Pisa e dintorni, grazie a uno staff di prim’ordine e a materiali di alta qualità.